WEB 3.0

Web 3.0? Penserete subito: “solo ora comincio a capire cos’è il web 2.0 e passiamo già alla versione successiva?”. A dire il vero questo è quello che ho pensato io quando ho letto questa definizione qualche mese fa.

Il web 3.0 è in effetti ancora una sorta di utopia, una embrionale forma di organizzazione delle informazioni on line che un giorno permetterà di fare della ricerca il punto forte della navigazione a tutti i livelli (dai portali al sito del panettiere sotto casa).

Non voglio essere troppo tecnica, anche perchè la definizione di wikipedia è abbastanza chiara, ma vorrei rendere comprensibile ai non specialisti cosa potremo fare tra qualche tempo su internet.

Prendiamo come esempio una ricerca che ha come argomento una penna. Stabiliamo quali sono i suoi attributi: colore, forma, uso, ecc. e inseriamoli come tag.

Oggi. La ricerca con un qualsiasi motore rimanda a pagine e pagine di siti che contengono tutte o in parte le parole che abbiamo editato. La macchina non interpreta la tua richiesta, cerca meccanicamente quello che ha in magazzino e te lo mostra.

Lo scenario futuro. Sarà possibile interrogare in motore di ricerca. Potrò scrivere ad esempio: quali sono i colori possibili per una penna? il web interpreterà il quesito e mi risponderà in modo pertinente. Fantascienza? Credo proprio di no.

Ad oggi esistono già motori di ricerca in grado di interpretare parzialmente le informazioni e di suddividere i risultati per aree (blog, forum, siti ecc. relativi ad un argomento) ma è solo l’inizio. Il cambiamento dovrà essere graduale perchè si tratta di modificare soprattutto la metodologia di inserimento dei contenuti e di lavoro. Staremo a vedere.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...