Destra o sinistra?

Tranquilli non è un quesito da tribuna politica ma è un dubbio che assale grafici e architetti dell’informazione quando devono pensare alla struttura di una pagina web: dove è meglio posizionare il testo a destra o a sinistra?

Tempo fa ricordo di aver letto uno studio di Nielsen – guru del del web writing – che mappava la pagina evidenziando le zone in cui l’occhio si sofferma per primo.

f_reading_pattern_eyetracking1

Visivamente l’area in cui posizionare i testi di maggiore interesse è in alto a sinistra, è lì che va titolo e sottotitolo.

Le frasi devono essere staccate e una sotto l’altra perchè il modello di lettura è a blocchi, mentre i link sempre a fine frase  a completare il pensiero quasi a formare una bandiera. I capoversi sarebbero il drappo che sventola al vento ma pur sempre tenuto fermo dall’asta.

Per quanto io possa essere d’accordo con il simpatico Jakob sono convinta che si tratta di regola di massima da non prendere come dogmi assoluti perchè sempre di scrittura stiamo parlando che quando è ben utilizzata è sinonimo di creatività.

E  l’estro si sa non può avere troppi limiti neanche se si tratta di volare più in alto di tutti come vessillo di libertà.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...