Imparare a nuotare come pesci

pesciSi chiama social media marketing ed è una indagine di mercato che parte dai consumatori e non dai focus group. Se ne parla diffusamente in rete in questi giorni.

In pratica vuol dire che un’azienda che vuole lanciare un nuovo prodotto più che affidarsi a costise indagini di mercato condotte dalle più prestigiose agenzie di comunicazione dovrebbero ascoltare quello che dicono i consumatori. Le scelte della gente spesso sembrano del tutto fuori dagli schemi manualistici dei grandi guru del marketing eppure rispondono sempre a delle motivazioni basta solo ascoltare.

Lo hanno capito bene ad esempio quelli di Hagakure agenzia di PR che ha lanciato la proposta di un manifesto programmatico chiamato Community first ovvero “orecchio alla rete prima di ogni cosa” prendendo spunto da Citizen agency, perchè se vuoi farti capire da un sistema devi parlare la sua lingua e conoscerlo dall’interno.

Ancora una volta sembra che Fiat ci sia arrivata per prima. Per il lancio della nuova Bravo hanno pensato di entrare nel cuore dei clienti piano piano attraverso un blog, chiarendo tutti i dubbi possibili, stabilendo un rapporto umano e quotidiano. A curare il blog, infatti, sono proprio due ragazzi che hanno contribuito al lancio e sono proprio loro a intervistare i tecnici in giro per l’Italia. I contatti e i commenti ai post sono numerosi e si tratta di un’azione di marketing certamente più efficace di qualsiasi campagna mediatica a tutto tondo.

Esistono tanti altri esempi: Barilla ha previsto sul suo sito un canale diretto per rivolgere domande agli esperti e agli chef e capire attraverso i consumatori quali sono le nuove tendenze, o Lego che permette ai propri utenti di acquistare una scatola contenente solo i pezzi preferiti, da alcune di queste idee sono nate nuove combinazioni di mattoncini attualmente in vendita.

Tiriamo le somme del social media marketing: per parlare di pesci non devi esserlo ma per lo meno devi essere stato in mare.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...