Geoblog che passione!

Valorizzare il territorio è ormai la parola d’ordine di tutte le ammimistrazioni e le associazioni turistiche locali da qualche anno a questa parte. Anzi spesso è materia di progetti europei anche di un certo interesse. Abbiamo assistito ad un massiccio dispiegamento di forze con l’obiettivo di puntare alla promozioni degli attrattori di un posto:

  • creazione di percorsi di varia natura (archeologico, storico-artistico, naturalistico, eno-gastronomico,…)
  • supporto didattico per le scuole
  • uso intensivo del web
  • collaborazioni di varia natura a livello transfrontaliero.

Un ottimo spunto di riflessione me lo ha dato un progetto di respiro europeo chiamato geoblog.

Il turista inserisce direttamente nelle mappe diari scritti, commenti, video, immagini di un territorio. Uno sguardo soggettivo che sviluppa un rapporto inedito tra rete e ambiente.
Come in un blog puoi lasciare un commento, raccontare la tua esperienza di viaggio sia culturale che turistica utilizzando dal tuo smart-phone i codici a barre (mobtag) che trovi in prossimità di alcuni luoghi topici.

In parte Google lo fa già ma in questo caso si tratta di creare una filone tematico lungo un percorso che evidentemente ha qualcosa da dire e soprattutto da ricordare.

Il geoblog ha dato vita anche a progetti spiccatamente storici e culturali come la mappa emozionale dei luoghi della memoria del fascismo. Il progetto – nato a Torino in occasione delle Olimpiadi invernali del 2006 – localizza tutti i luoghi interessati dalla tragedia sparsi per l’Europa, ad ogni punto corrisponde un breve testo e un’immagine. Chiunque abbia qualcosa da dire può farlo, può partecipare al popolamento dei contenuti e lasciare le proprie mollichine di memoria a chi vorrà mangiarle. Ed io adoro le mollichine!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...