Mens sana in corpore sano

Mens sana in corpore sano, quante volte l’ho sentito a scuola, a casa, come spot pubblicitario.

Fare sport aiuta a scaricare le tensioni, a distendere i nervi, a concentrare le attenzioni sulla resistenza di ogni singolo muscolo e di tutti i muscoli in rapporto al corpo stesso. Perchè il fisico parla e si fa capire quando trova c’è qualcuno pronto ad ascoltarlo.

Leggere, studiare, informarsi fa bene alla mente. Una pagina stampata è capace di farti provare quel sottile piacere “intellettuale” che non ha eguali.

L’aspetto curioso è che sono entrambi piaceri di cui la stragrande maggioranza delle persone fanno benissimo a meno, ma che una volta scoperti provocano dipendenza, anzi crisi di astineneza quando non puoi averne.

Mens sana in corpore sano. Nonostante la vita frenetica che conduciamo non è impossibile ritagliarsi del tempo da dedicare al proprio benessere fisico e mentale, dovrebbe essere prescritto dal medico.

Allora godiamoci i piccoli piaceri della vita: leggiamo per il gusto di immergerci in una realtà parallela dimenticando per un momento qualsiasi guaio e preoccupazione, facciamo una passeggiata tutte le volte che possimo, andiamo al mare, in montagna, in campagna perchè avere le pile cariche aiuta ad affrontare con uno spirito diverso la vita. E la vita è una sola non ce lo dimentichiamo mai.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...