Better software 2010

Sono stata al Better Software, seconda edizione di una conferenza su project management e sviluppo agile organizzata dai ragazzi di Develer.

Interessante, un po’ sacrificata negli spazi, ma ottima occasione di confronto e riallinemento con il “rumore” che c’è in giro.

Meglio rispetto allo scorso anno anche perché io stessa sono arrivata più consapevole e soprattutto non mi sono spaventata dei paroloni che girano in queste occasioni.

La percentuale di donne era vergognosa (come lo scorso anno del resto) e le relatrici solo due. Questo non è certo da imputare agli organizzatori… eppure so per certo che ci sono tante donne che si occupano di tecnologia e nuovi media, di programmazione, di sviluppo, di progettazione… un mistero.

Quindi tutto bello, bla bla bla, interessante bla bla (non sto scherzardo) ma devo sollevare un grosso problema che mi sta a cuore: questa gente deve imparare a parlare.

Capisco che è una conferenza di settore in cui è giusto usare il gergo informatico ma questo non deve esimere nessuno dal parlare in modo corretto.

Embeddare, twittare, purchaire (quest’ultimo l’ho sentito con le mie orecchie!) e chi più ne ha più ne metta. Uno dei talk mi ha così innervosita che non sono riuscita a seguirne il contenuto tanto mi urtava lo slang del relatore. Slang che non aggiungeva nulla alla presentazione, tengo a precisare.

Ci sono delle espressioni che non si possono sentire. Non voglio salire in cattedra e fare la maestrina, io stessa uso spesso inglesismi e tecnicismi ma deve esserci un limite.

Perché quando il limite viene superato si trasforma in fastidio, in superbia e snobbismo.

Perchè come diceva Nanni Moretti “Le parole sono importanti, cavolo!”

One thought on “Better software 2010

Lascia un commento

