Vendo aria fritta! Ottimo affare!!

Mi sono riposata, mi sono disintossicata da internet, mail, acquisti on line, articoli di tecnologia a cui non riesco a stare dietro, dai pochi social network che seguo, dai mille blog che leggo ogni giorno. Ho cucinato, letto, cercato di fare una sciarpa ai ferri (anche se ho capito che preferisco la panificazione), giocato a Scarabeo, passato tanto tempo con chi mi fa stare bene ovvero con la mia famiglia.
Ho chiacchierato di tutto anche di tecnologia ed ho capito una cosa molto interessante: spesso la visione che gli addetti ai lavori, i nerd, i geek hanno di se stessi è molto diversa da quella che percepiscono gli altri. L’ho capito parlando con mia sorella prossima alla laurea in giurisprudenza e con mio cognato (lo chiamo così per farlo arrabbiare :)) anche lui vicino alla laurea in ingegneria meccanica. Due ragazzi che usano molto internet, ma che non fanno parte dello sterminato mondo dei sapientoni della rete.
Spiegavo cosa fa un community manager, uno strategic media planner, un consulente della rete e la loro risposta è stata: quindi che fanno realmente? Davvero riescono a vivere vendendo fuffa?
Mi rendo conto che la questione è più complessa e che forse ho semplificato troppo ma il punto a cui voglio arrivare è: qual è il limite tra il venditore di aria fritta e il professionista?
Per come la vedo io anche nella rete – come in TV – si è creata una categoria di meteore, di blogostar che vogliono raggiungere velocemente la notorietà e tutti i privilegi che ne conseguono parlando di fatti propri o di cucina quando va bene.
Tutti si dicono professionisti, tengono corsi su cosa scrivere su twitter, su facebook o su foursquare, scrivono libri banali e ripetitivi.
Da qualche giorno mi chiedo: cosa caratterizza un vero professionista da un ciarlatano?

One thought on “Vendo aria fritta! Ottimo affare!!

Lascia un commento

