Come Dio comanda

copertina libroAmmaniti parte in quinta come sempre, poi comincia a scalare fino a quando ti rendi conto che ha messo una folle retromarcia.
Insomma ho letto la prima parte del libro tutta d’un fiato, alla scoperta di un personaggio dietro l’altro. Lo stile è volutamente frammentario, così come nella prima parte la narrazione è funzionale alla caratterizzazione dei numerosi personaggi del racconto.
Il libro scorre veloce fino a quando racconta i caratteri, motivando i gesti e i comportamenti dei protagonisti e dei personaggi minori.
Nella seconda parte, però qualcosa cambia. Il ritmo letterario, scandito da paragrafi atomizzati, sembra lo stesso  ma in realtà il racconto diventa molto più incalzante. Il cambiamento non giova all’intreccio perché a me ha lasciato una sensazione di approssimazione, di sciatteria.
Invece delle quasi quattrocento pagine, duecento (trecento al massimo) sarebbero state sufficienti. Il racconto sarebbe stato più curato, più uniforme pur nello stile spezzettato invece di procedere a singhiozzi. Una guida sportiva può infastidire qualcuno ma è pur sempre uno stile personale, la guida di un principiante è insopportabile e basta.
Con questo non voglio dire che Ammaniti sia un principiante, esprimo solo un personalissimo giudizio su un libro che, a mio avviso, parte molto bene ma che scivola miseramente nella seconda parte e soprattutto nel finale. Finito il libro mi sono detta: “spero che per la versione cinematografica abbiano fatto un riassunto”.

One thought on “Come Dio comanda

  1. Secondo me è davvero bello…ma è anche vero che un libro può suscitare emozioni diverse anche alla stessa persona se letto in contesti diversi!!!
    …Aspetto anch’io di vedere il film!!!🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...